Siti WordPress

Le nostre soluzioni di Siti in WordPress comprendono. 1. Definizioni, Installazione e configurazione WordPress base (versione più recente).

1.1. Definizioni.

1.1.1. WordPress: CMS realizzato da fornitori terzi.

1.1.2. CMS: Content Management System, sistema di gestione dei contenuti web.

1.1.3. Fornitori terzi: con questa definizione si intende la comunità di sviluppatori che ha realizzato, mantiene e aggiorna WordPress, i relativi plugin e temi grafici.

1.2.  Installazione e configurazione WordPress base (versione più recente)

Attualmente, WordPress comprende diversi moduli di base.

  • Gestione Blog, Articoli, tag e categorie.
  • Gestione e libreria Media.
  • Modulo gestione Link.
  • Modulo Gestione pagine.
  • Modulo gestione Commenti degli utenti.
  • Modulo gestione Utente
  • Modulo gestione Strumenti.

2. Installazione e configurazione di 1 tema grafico.

Il tema grafico ove non specificato diversamente è sempre realizzato da fornitori terzi.

3. Installazione e configurazione dei Seguenti Plugin:

  • Pluing Antispam (per bloccare la maggior parte dello spam derivante dai commenti o dalla form contatti)
  • Plugin di paginazione (migliora la navigabilità tra le pagine del sito)
  • Lightbox Evolution (ottimizza la visualizzazione delle immagini in sovra impressione)

Plugin installabili su richiesta:

  • Plugin per la traduzione del sito automatica con Google Translator (inserisce un bottone attraverso il quale l’utente può tradurre il sito nella propria lingua)
  • Plugin Statistiche Google Analytics
  • Plugin flash per WordPress (per inserire oggetti flash nella pagine e negli articoli)

4. Attività di Customizzazione.

  • Inserimento del Tuo Logo nel sito,
  • Eventuali modifiche dei web font disponibili su richiesta.
  • Eventuali modifiche dei colori di sfondo su richiesta.
  • Inserimento voci di menù ed eventuali pagine di base sul sito da parte nostra.

L’inserimento delle immagini nella gallery non è compreso nel servizio, ti potrà essere insegnato attraverso la richiesta di un corso online come si fa così potrai inserire autonomamente e a tuo gusto le immagini nella gallery.

5. Corso all’Uso (su richiesta).

Viene fornito, su richiesta e quantificato a parte, un Video Corso via Skype di massimo da 2 o 3 ore anche dilazionate, all’uso di WordPress e nozioni di base di Google Analytics. Saranno forniti link a video tutorial per apprendimento di WordPress e Google Analytics.

6. Assistenza.

L’assistenza comprende gli aggiornamenti di sicurezza di WordPress e ove richiesto un backup di cortesia non obbligatorio. Non è prevista assistenza su codice software realizzato da “fornitori terzi”.

7. Altri Servizi aggiuntivi su richiesta di preventivo:

  • modifiche al tema grafico,
  • ricerca, installazione e configurazione di nuovi plugin.

8. Note Aggiuntive su WordPress.

8.1. WordPress.

è una piattaforma di “personal publishing” e content management system (CMS), scritta in PHP e che usa come database MySQL, che consente sia la creazione di pagine di contenuti che di un blog aziendale ove necessario. Basato su Web Server Apache e Database MYSQL, rappresenta il sistema CMS più diffuso e ottimizzato per i motori di ricerca. WordPress è una piattaforma web con più di 10 anni di esperienza, e di release di sviluppo. WordPress è la più famosa piattaforma di pubblicazione online, attualmente l’alimenta  oltre il 20% del web.

8.2. Grafica personalizzata.

L’interfaccia grafica e slegata dal software di gestione del web, questa peculiarità da a questa piattaforma massima libertà di sviluppo grafico web da parte degli sviluppatori. Questo permette di poter vestire il sito web con grafiche diverse, acquisite da fornitori terzi, durante gli sviluppi pluriennali del sito online aziendale secondo le proprie esigenze. I contenuti saranno proposti in WordPress con un’interfaccia web facile da usare. Il CMS gestisce innumerevoli tipi di contenuto, inclusi video, testo, blog, podcast e sondaggi con gestione degli utenti, gestione dei menu, e le statistiche in tempo reale.

8.3. Gestione Utenti.

WordPress è Multiutente. Agli utenti possono essere assegnati uno o più ruoli, e ogni ruolo può essere configurato con autorizzazioni specifiche che consente agli utenti di visualizzare e creare solo ciò che l’amministratore ha settato.

8.4. Organizzazione e ricerca dei contenuti in WordPress.

WordPress è dotato di molti strumenti per facilitare l’organizzazione, la struttura, individuare e riutilizzare i contenuti.

Si possono categorizzare contenuti con classificazione gerarchica, creare automaticamente URL con percorso semplificato, creare elenchi personalizzati, associare contenuti con altri contenuti, e creare impostazioni predefinite per chi deve creare contenuti (come articoli, blog post, eccetera).

8.5. Networkting.

WordPress è facile da collegare ad altri siti e servizi in tutta la rete, mediante aggregazione, RSS e funzionalità di connessione del motore di ricerca. E’ possibile integrare parti di social networking.

9. Licenza. WordPress è un software open source realizzato, mantenuto, sviluppato e aggiornato da fornitori terzi, una comunità di centinaia di migliaia di utenti e sviluppatori. E’ distribuito secondo i termini della GNU General Public License (o “GPL”), il codice quindi è libero e modificabile. Questo modello di sviluppo aperto significa che gli sviluppatori sono costantemente al lavoro per assicurarsi che WordPress è una piattaforma che supporta le più recenti tecnologie che il Web ha da offrire. La numerosissima community nazionale e internazionale di sviluppo anche di moduli aggiuntivi e tools fa di WordPress la soluzione ottimale per modularità e integrabilità. Ne consegue che i costi di licenza siano nulli, e quindi concentrati solo sulle personalizzazioni che saranno da noi cedute a costo una tantum.

9.1. Plugin a pagamento.

La maggior parte dei Plugin di WordPress sono gratuiti realizzati da fornitori terzi, programmatori della community di WordPress, tuttavia alcuni Plugin possono essere a pagamento (ad una tantum), ad esempio alcuni plugin possono prevedere l’acquisto di una licenza. Nel caso in cui sarà necessario  implementare un plugin a pagamento, costi e modalità di acquisto saranno pattuite di volta in volta con il Cliente.

9.2. Licenza tema grafico.

La licenza del tema grafico, con la quale è possibile avere i relativi aggiornamenti di sicurezza dello stesso, è di proprietà del fornitore e non può essere trasferita al Cliente.

10. Domiciliazione Sito. Per motivi di sicurezza e praticità di gestione e assistenza:

  • il sito sarà ospitato su server di nostri fornitori;
  • il servizio WordPress da noi fornito non è previsto l’accesso FTP al sito;
  • al Cliente sarà fornito un utente con diritti di accesso di livello Editor, il livello admin è riservato alla nostra gestione.

In questo modo ogni hosting da noi acquistato include una garanzia verso di noi di uptime del 99,9% annuo. La domiciliazione (hosting) comprende:

  • 1 Nome a dominio .it, oppure .com, .eu, .net.
  • 1 Mail info o vostro_nome@nome_a_dominio_scelto con 250 Mega di spazio.
  • 100 Mega di Spazio web di base
  • Banda internet free, (per free intendiamo che non ci sono costi aggiuntivi sul consumo della banda, tuttavia un uso e consumo della banda Internet fuori dalla norma a nostro insindacabile giudizio e dalla media sarà disciplinato e concordato di volta in volta con il cliente, questo a tutela di tutti i siti web ospitati da noi sui server dei nostri fornitori. Alcuni fornitori offrono alte prestazioni di risposta del sito e limitazioni di contatti al mese, in caso sia fornito questo servizio il limite mensile sarà comunicato annualmente via email).

11. Backup Pagine e Articoli e media. WordPress è fornito di un sistema interno di salvataggio del codice di ogni singola pubblicazione di Articolo o Pagina. In questo modo è possibile recuperare internamente a WordPress pubblicazioni precedenti.

11.1 Backup e Migrazione verso fornitori terzi. Al Cliente su richiesta può essere fornito un backup delle pagine, articoli e media esistenti sul sito. Non è prevista ne consentita una migrazione completa di WordPress e database, perché violerebbe il punto 9 e 10 del presente documento che è parte integrante delle CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO.

12. CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO.

13. Responsabilità. Gli utilizzatori di WordPress usano il programma i plugin ed i temi grafici “così come sono” cioè forniti da fornitori terzi, anche relativamente agli eventuali aggiornamenti di sicurezza che vengono effettuati automaticamente o manualmente. Eventuali malfunzionamenti di wordpress, dei plugin o dei temi grafici causati da aggiornamenti realizzati da fornitori terzi, Lineapro.it, Luca Pilolli ed i suoi partner non sono, in alcuna ipotesi, tenuti al pagamento di indennità, neppure di carattere risarcitorio, relative a danni diretti od indiretti comunque subiti dal Cliente o da terzi in dipendenza dell’uso o al mancato uso del Servizio WordPress, dei plugin e temi grafici. Aggiornato al: 05/07/2016