Luca Pilolli

Luca PilolliLa mia preparazione multidisciplinare negli ambiti artistici come, grafica, musica,  ballo, tecnici come, comunicazione pubblicitaria, web design, SEO, programmazione neuro-linguistica, comunicazione assertiva: si riflettono nei miei lavori.

I miei servizi spaziano nel ambito della Comunicazione Visiva, grafica, di comunicazione efficace e pubblicitaria, ai servizi di Web design, Webmaster, ottimizzazione SEO, insegnamento e tutoraggio.

Per Chi? Che cos’è? Cosa faccio
LineaPro.it Network di Professionisti Web Marketing, Web Design, Webmaster.
ContabilitaFacile.it Software Cloud Computing, Web based fornito in modalità SaaS, il primo Gestionale di Contabilità facile per chi non la sa, ancora più facile per chi la sa già. Web Marketing, Ottimizzazione SEO, Art Director della comunicazione Visiva e Copywriting.
Geritec.it Software House Ottimizzazione SEO, Webmaster, Web Design, Copywriting.


Showcase Grafica e Design su Flickr

Luca Pilolli showcase su flickr

Background.

Negli anni, avendo studiato o lavorato gomito a gomito con altri professionisti Art Director, Copywriter, Registi, Scrittori, Grafici, ho approfondito le tematiche dell’Analisi della Comunicazione Visiva Aziendale quali:

Web publishing.

Creazione di web, blog, e-commerce, interfacce software, icone, templates grafici per web site come joomla, wordpress, Os Commerce, Xt Commerce, realizzazione di banners web.

SEO.

Ottimizzazione SEO di siti web, blog, su CMS WordPress.

Carta stampata.

Impaginazione libri e copertine, cataloghi, brochures, poster, depliant, flyer, CDs, DVDs.

Grafica Aziendale coordinata.

Come logotipi, carta intestata, buste, fatture, biglietti da visita e gestione grafica nei media.

Illustrazioni.

art directoring delle illustrazioni in vettoriale, per carta stampata, web o 3d Animations.

Servizi fotografici.

Pre-produzione, shutting, e post produzione (fotoritocco e restauro fotografico digitale).
Occasionalmente ho prodotto immagini di grandi dimensioni per la grafica interna di discoteche.

Impaginazione E-book e audiolibri.

Nnel 2009 ho approfondito le più avanzate tecniche di reimpaginazione di libri in formato digitale (ebook) e di ottimizzazioni per l’utilizzo multimediale e l’ascolto attraverso speech reader.

In ambito musicale ho realizzato:

Composizioni, Arrangiamenti e Mix Audio.

Ho composto brani musicali e ho studiato chitarra Rock presso la scuola Lizar di Fiesole (Firenze), ho frequentato i corsi di arrangiamento per la musica pop della Hope Music di Roma ed ho lavorato e studiato a Roma con il chitarrista arrangiatore Massimo Varini presso la casa discografica e studio Kymotto Music. In quel periodo ho lavorato come assistente di studio per alcuni brani di NEK.
Ho arrangiato brani per vari artisti e realizzato basi musicali, per pubblicità, e Mix audio di successo per gare internazionali di Body Building e per manifestazioni. Ho eseguito editing e restauro audio per un’orchestra di Tango olandese.

 

Sono cresciuto all’interno di una software house di famiglia nella quale ho realizzato:

Interfacce software.

Ho realizzato interfacce di vari software gestionali Web 2.0 (cloud-based forniti in modalità Saas).

Software manager.

Ho progettato software web per la vendita di immagini e per la digitalizzazione di documenti e di ridigitalizzazione di stampe.



Copywriting.

Più di 350 articoli su blog e web con più di 100.000 visualizzazioni.

Scrivo
A tutti,

relativamente a ciò che interessa loro.

Il nostro cervello percepisce il mondo esterno attraverso i propri 6 e più sensi…
Come 6? I sensi non sono 5? I sensi attraverso i quali percepiamo il mondo esterno sono almeno 6 se non di più , 1 la vista, 2 l’udito, 3 il gusto, 4 l’olfatto (il gusto e l’olfatto sono quasi lo stesso senso), 5 il tatto, 6 il senso dell’equilibrio e del movimento (cinestesia). Attraverso l’elaborazione di questi sensi proviamo sensazioni che possono essere indotte negli altri attraverso varie tecniche di comunicazione.

A pochi.

In modo più aulico.

Cerco di comunicare come un Barbaro ai Barbari, perchè sono un Mutante, per divulgare quanto sia importante “costruire una nuova bellezza“ cosa che devo dire amo fare nel ballo (come oltre e di più di Nietzsche, Baricco mi ha mostrato nell’Iliade o come la chiama lui, Achilleide).

In modo tecnico.

Nel web quello che funzionava dua anni fa oggi può essere vecchio. Anche conoscere le scoperte di comunicazione fatte dalla scuola di Palo Alto (California), le tecniche più avanzate di PNL, o a mena dito i meme, servono a poco se non realizzano “conversioni di traffico”. Sono nozioni fondamentali, ma restano un bellissimo bla bla bla senza dati statistici ottenuti attraverso campagne verificabili e strumenti di split test costruiti per attirare e convertire il traffico web in clienti o potenziali clienti acquisiti.